In attuazione del progetto “Sentieri nuovi Per il Parco” sostenuto con il contributo della Fondazione CARIPLO, per la selezione di n. 2 neolaureati o laureandi,
il Presidente dell’Associazione “Per il Parco” onlus (capofila) - www.perilparco.com
il Presidente dell’Associazione “Anticittà” (partner di progetto) - www.parcobaleno.it
dispongono la pubblicazione e diffusione del seguente avviso pubblico volto ad acquisire manifestazioni di interesse e curricula per la partecipazione ad un percorso formativo nel settore fundraising
AVVISO PUBBLICO
Invito a manifestare interesse per partecipazione al percorso formativo nel settore fundraising nell’ambito del progetto “Sentieri nuovi Per il Parco” (corso e stage)
Premessa
Il progetto consiste in un percorso di formazione-laboratorio finalizzato a potenziare le capacità di promozione ed elaborazione progettuale dirette ad una più efficiente organizzazione e al reperimento di finanziamenti aggiuntivi di natura privata e pubblica a sostegno dell’attività delle organizzazioni partner.
Attraverso il progetto le Associazioni, che oggi basano la loro attività sulla collaborazione di esperti in materia ambientale, scientifica e naturalistica, puntano ad effettuare un salto di qualità sia dal punto di vista delle competenze e dell’organizzazione interna del lavoro (arricchendo il proprio organico di competenze trasversali relative a comunicazione, marketing, progettazione e fundraising), sia dal punto di vista delle relazioni esterne, formulando un nuovo approccio collaborativo nei confronti dei soggetti pubblici ad oggi “committenti” e finanziatori di progetti in campo ambientale.
Scadenza: 28/02/2013
Link ufficiale
IL PROGETTO FORMATIVO
Obiettivi generali del progetto
Il progetto intende contribuire allo sviluppo delle associazioni (capofila e partner) verso un metodo di lavoro e un quadro organizzativo più efficace ed evoluto in cui le eccellenti competenze tecnico-ambientali, scientifiche e naturalistiche e le relazioni territoriali maturate e confermate da decennale attività, possano inserirsi in una strategia di sviluppo organizzativo e finanziario.
La realizzazione del progetto permetterà all’Associazione proponente e al partner di progetto di:
- dotare le associazioni di ulteriori competenze in materia di gestione progettuale e fundraising;
- proseguire nello sviluppo delle attività associative in un quadro di contrazione di risorse pubbliche disponibili;
- effettuare un salto di qualità gestionale, resosi necessario dal progressivo espandersi delle attività in campo ambientale;
- sviluppare un percorso specifico, supportato da apposita formazione, per un riposizionamento di immagine, la diversificazione delle risorse economiche pubbliche e private, l’efficienza nello sviluppo e nella gestione progettuale, anche attraverso un nuovo approccio al partenariato con Enti locali e Istituti scolastici e tra realtà associative.
Obiettivi specifici
- miglioramento complessivo dell’approccio alla progettualità e al reperimento di risorse da parte delle realtà associative, attraverso lo sviluppo di nuove competenze di base per l’insieme degli attuali collaboratori;
- miglioramento organizzativo, attraverso lo sviluppo di competenze specialistiche per alcuni operatori, in modo da qualificare alcuni ruoli e/o gruppi di lavoro ottimizzando competenze e tempi;
- evoluzione organizzativa attraverso la collaborazione con nuove figure professionali dedicate a funzioni trasversali (quali comunicazione, marketing, fundraising, sviluppo e gestione progettuale) alle attività ordinarie dell’Associazione;
- elaborazione di una strategia di sviluppo nuova e determinante per il futuro delle Associazioni, basata su: partenariati, fundraising, progettualità, con innesto e condivisione di nuove figure professionali.
Oggetto del percorso formativo
Nell’avvio di questo percorso per l’acquisizione di nuove figure professionali condivise (selezione di 2 neo-laureati o laureandi cui viene offerta l’attività formativa e uno stage presso le associazioni).
Il corso base (60 ore) è organizzato in tre moduli che forniscono rispettivamente: una panoramica completa su basi metodologiche, strumenti operativi e casi (strategie, tecniche e strumenti di fundraising nell’ottica del decision making); un percorso dal taglio pratico-esperienziale per capire i rapporti e le relazioni tra il mondo delle fondazioni ed enti di erogazione e quello del fundraising; strategie di presentazione: project life cycle management – strutturare e comunicare un’idea progettuale.
Il corso base viene fatto seguire da due distinti laboratori (40 ore ognuno) a cui possono accedere tre persone per ciascuno, per verificare e mettere in pratica quanto appreso nel corso base. Il primo laboratorio è impostato sull’operatività nelle marketing strategies e su WEB 2.0 per il Fundraising; il secondo riguarda invece il ciclo di vita del progetto e le tecniche utili per la partecipazione a bandi pubblici e privati.
Il Corso si compone delle seguenti sezioni:
MODULO 1: Managment del fundraising, 30 ore
MODULO 2: Enti erogatori e strumenti per la progettazione, 30 ore
LABORATORIO 1: Marketing e fundraising, 40 ore
oppure
LABORATORIO 2: Ciclo di vita di un progetto, 40 ore
In totale, quindi, ogni tirocinante dovrà sostenere n. 100 ore di corso, con obbligo di firma.
Progetto formativo del tirocinio
Il percorso formativo è stato così strutturato
Prima fase:
Si prevede la formazione di 10 corsisti con 100 ore di lezioni frontali al fine di fornire competenze di base all’intera compagine dei soci e più stretti collaboratori delle Associazioni.
Seconda fase:
Si prevede una formazione laboratoriale specialistica per un numero ristretto di soci-collaboratori.
Con 40 + 40 ore di laboratorio (uno strutturato sul marketing e fundraising e l’altro sul “ciclo di vita” di un progetto) si formeranno 3 + 3 persone.
Terza fase:
Al termine del percorso i partecipanti saranno impegnati nell’organizzazione di un workshop rivolto a Istituti scolastici, Enti pubblici e finanziatori, nell’ambito del quale presentare proposte progettuali e percorsi di reperimento di risorse. Tale ultima fase rappresenterà la conclusione “attiva” del percorso, quindi uno stimolo ai partecipanti a rielaborare immediatamente e operativamente le competenze acquisite, un momento di rafforzamento della rete territoriale e il lancio del “nuovo approccio” a livello territoriale.
Tale fase sarà anche un momento fondamentale di test e valutazione degli esiti del percorso.
Il corso si svolgerà presso i locali dell’Istituto FDE, Via Sandro Pertini n. 6, 46100 MANTOVA (Loc. Colle Aperto), da febbraio a novembre, in date da definire.
Dati tecnici
Profilo richiesto per il candidato:
- laureato o laureando preferibilmente in discipline Scientifiche e/o Ambientali
- buone competenze informatiche
- eventuale esperienza lavorativa pertinente
Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della candidatura.
Durata del percorso, titoli, inquadramento e indennità
La durata del percorso è dal 9 marzo a fine novembre 2013 (le date effettive del corso saranno rese note con successiva comunicazione).
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Luogo di svolgimento del corso: Mantova, Istituto FDE, Via Sandro Pertini n. 6, 46100 MANTOVA (Loc. Colle Aperto)
Trattamento Economico
E’ prevista un’indennità di € 700 (settecento) da versarsi in un’unica soluzione a conclusione del corso.
Si specifica che non si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato ma rapporto di prestazione occasionale.
È prevista copertura assicurativa per tutta la durata del rapporto contrattuale.
Modalità di presentazione delle manifestazioni d’interesse
La manifestazione d’interesse deve essere predisposta secondo lo schema presentato nell’allegato 1, indicando:
- le generalità, la data ed il luogo di nascita, il codice fiscale;
- il luogo di residenza o, se diverso, il domicilio eletto per le comunicazioni inerenti alla selezione;
- la cittadinanza;
- il titolo di studio posseduto o il corso di studi in essere;
- i requisiti e titoli preferenziali posseduti
e specificando punto per punto le dichiarazioni riportate nel FAC-SIMILE allegato al presente bando.
In calce alla candidatura deve essere apposta la firma autografa non autenticata. La mancata apposizione della firma autografa determinerà l’esclusione dalla selezione.
Allegati obbligatori a pena di esclusione:
La manifestazione d’interesse deve essere corredata dai seguenti allegati:
1) fotocopia di un valido documento d’identità;
2) curriculum professionale e di studio, in formato europeo, contenente le principali esperienze lavorative e i titoli di studio, datato e sottoscritto dal candidato.
Termine utile e modalità per la presentazione
La documentazione dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 28/02/2013, esclusivamente via mail all’indirizzo perilparco@yahoo.com, indicando nell’oggetto “CORSO FUNDRAISING CANDIDATURA Nome Cognome”. Al candidato sarà inviata una mail di ritorno a mero titolo di ricevuta dell’istanza.
L’Associazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Modalità di selezione
La valutazione dei curricula terrà conto dei requisiti del candidato in relazione alla natura e alle caratteristiche dell’incarico da assegnare.
L’Associazione si riserva la facoltà di avvalersi di una commissione per la verifica formale e sostanziale delle candidature pervenute, nonché per la valutazione di merito dei curricula professionali e di studio dei candidati al fine di selezionarne due.
A seguito del vaglio dei curricula l’Associazione si riserva altresì la facoltà di disporre la convocazione a colloquio dei candidati per una valutazione complessiva del profilo di competenza posseduto rispetto alle caratteristiche richieste per lo svolgimento del ruolo e sopra specificate.
La data e la sede del colloquio individuale saranno comunicate ai candidati entro il giorno 28/02/2013, a mezzo mail o telefono. La suddetta convocazione costituisce l’unico atto ufficiale di avvenuta selezione; ogni candidato che non abbia ricevuto la convocazione entro i suddetti termini dovrà automaticamente ritenersi escluso dalla selezione.
I convocati dovranno presentarsi al colloquio nell’ora e nel giorno indicati nell’invito, muniti di un documento di riconoscimento valido.
La mancata presentazione al colloquio equivale alla rinuncia alla selezione, anche in caso di impedimento derivante da causa di forza maggiore o fatti di terzi.
Informazioni generali
La valutazione operata ai sensi della presente selezione è tesa esclusivamente ad individuare la parte contraente e non dà, pertanto, luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito comparativo.
I dati personali trasmessi dai candidati, ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, saranno trattati con finalità di gestione della selezione.
Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste via email: perilparco@yahoo.com
o telefonicamente al numero 0376 225724.
Disposizioni finali
Il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà di rettificare, prorogare, riaprire il termine di scadenza o revocare il presente avviso qualora si ravvisino effettive motivazioni di pubblico interesse.
Al presente avviso sarà data la massima pubblicità a mezzo web, stampa e altri canali di comunicazione.
Per richiedere l'allegato 1: perilparco@yahoo.com
Mantova, 18 febbraio 2013
Il Presidente dell’Associazione
D.ssa Stefania Accordi