lunedì 12 novembre 2012

UniMi & GESDIMONT - Raccolta campioni specie endemiche e analisi genetiche


E’ indetta una procedura di valutazione per il conferimento di un incarico di collaborazione a favore del  CENTRO INTERDIPARTIMENTALE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE E LA DIFESA DELLA MONTAGNA per l’attività di supporto alla Attuazione dell’Accordo di Programma con il MiUR 28.7.2011 per l’affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza “Università della Montagna”.
In particolare:
Attività che rientra nella attuazione dell’Accordo di Programma sopra specificato: Raccolta campioni di specie endemiche dell’arco alpino e sviluppo di metodologie molecolari per analisi genetiche (attività Centro Entomologia Alpina - CEntAlp)


La procedura di valutazione comparativa, per titoli, è intesa a selezionare un soggetto disponibile a stipulare un contratto di diritto privato per il conferimento del seguente incarico di collaborazione per svolgere:
Raccolta campioni di specie endemiche dell’arco alpino e sviluppo di metodologie molecolari per analisi genetiche. In particolare:
- raccolta e smistamento di campioni di specie endemiche delle Alpi Orobie;
- studio per la messa a punto di protocolli metodologici che permettano di analizzare particolari sequenze sia di DNA mitocondriale che genomico di specie endemiche;
- studio per la messa a punto di protocolli metodologici che permettano l'identificazione molecolare della pianta ospite di insetti fitofagi;
- studio della variabilità genetica delle popolazioni del coleottero endemico di Cryptocephalus barii e analisi dei pattern di flusso genico.

L’attività dovrà essere svolta presso entrambe le sedi del Centro GESDIMONT (Via Celoria 2 a Milano e Via Morino 8 a Edolo), sia sul territorio.

I requisiti di ammissione alla presente valutazione sono:
•    Titolo di studio. Lauree di II livello in: Scienze Agrarie (Classe LM69); Scienze Agroambientali (LM73), Scienze Veterinarie (Classe LM42); Scienze Naturali (Classe LM60)
•    competenza nel settore o campo di ricerca: Biologia, epidemiologia molecolare, genetica di popolazione
•    competenze di laboratorio legate alla biologia molecolare
•    competenze nell'analisi e rielaborazione dati ricerca
•    conoscenza lingua inglese
•    esperienza specifica e documentata nel settore.
 
Scadenza: 15/11/2012